lunedì 11 gennaio 2016

Il segreto delle parole #45- Addomesticare


Buongiorno, Gufetti!
Miracolosamente mi sono ricordata quale parola volevo raccontarvi oggi ed è.... addomesticare!

Ho scelto questa parola perchè il 5 gennaio sono andata a vedere con un gruppo di amici il film tratto dal Il Piccolo Principe di De Saint-Exupery e la scena della volpe che viene addomesticata è tra le più belle in assoluto, a mio parere.

Addomesticare vuol dire "rendere domestico" cioè "togliere qualcuno dallo stato di ferinità".
Deriva dal latino domus, che significa "casa" e a suo volta deriva dalla radice indoeuropea dom-. Questa radice, oltre alla parola latian domus, in inglese produce home e in russo домой (domoy). In italiano questa radice è rimasta solo nella parola duomo, cioè la casa di Dio.
Dunque è una parola bellissima e davvero, come dice la volpe "vuol dire crerare dei legami" poichè accogliere qualcuno nella propria casa e nella propria vita è un modo per creare legami che durano per sempre e quindi addomesticare è una tonalità dell'amare, proprio come lo è l'amicizia.

4 commenti:

  1. messo tra i post migliori letti la settimana scorsa http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/01/top-of-post-18-gennaio-2016.html

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho letto la segnalazione di Roberta per il tuo post e sono passata a visitare il tuo blog. E' davvero un bel blog, interessante, mi sono unita ai tuoi lettori.
    A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mile, sono felice che tu lo trova interessante, purtroppo però ultimamente non ho avuto molto tempo per aggiornarlo...

      Elimina

Grazie per il commento!
Preferieri che tu non restassi anonimo, ma che ti firmassi con un nome qualunque, così saprò a chi rivolgermi quando risponderò :)